Un perfetto armadio in stile Shabby Chic

Cassettiera in stile Shabby Chic

Parlando d’arredo accade sempre più frequentemente di imbattersi nel termine “Shabby” o nella sua accezione “Chic”; tanto che pare indiscutibilmente trattarsi di uno degli stili attualmente più in voga ed alla moda, ma siamo davvero certi di sapere davvero di cosa si tratta? L’espressione “Shabby Chic” letteralmente significa “elegante trasandato” e si tratta di una declinazione dell’interior design in cui gli elementi d’arredo appaiono logori ed un po’ dimessi, segnati dall’inesorabile scorrere del tempo, ma dove in realtà questo ”aspetto superficiale” è solo un “trucco scenico”, perché tutto è ben calibrato, elegante e curato nel ben che minimo dettaglio.

Bisogna fare attenzione perché a volte si trovano in giro soluzioni d’arredo per le camere da letto, palesemente nuove e con tutti i mobili in coordinato, che per il solo fatto di essere bianche e “country”, vengono definite Shabby, ma tali assolutamente non sono! Una vera stanza da letto che voglia davvero “vantarsi” di essere Shabby prevede la scelta e l’accostamento attento di mobili diversi, ma in tono tra loro e tutti trattati “ad arte” nel medesimo modo.

Chiaramente, il letto sarà il vero protagonista del tutto, ma anche l’armadio, come sempre accade in qualunque camera che si rispetti, rivestirà un ruolo fondamentale, anche in virtù delle sue dimensioni piuttosto imponenti, che fanno sì che la sua presenza non possa passare inosservata.

Ovviamente al pari di ogni altro armadio, anche quello in stile shabby andrà scelto tenendo innanzitutto in debita considerazione dove andrà inserito e l’utilizzo che se ne deve fare: per cui dovremmo valutare attentamente quanto sia esteso lo spazio di cui disponiamo e quale sia la sua configurazione, nonché ovviamente anche le capacità contenitive di cui necessitiamo, ovvero quante e quali cose dovranno trovar posto all’interno di questo insostituibile elemento d’arredo.

Ecco allora una serie di consigli preziosi per scegliere un perfetto armadio Shabby per la vostra stanza, sempre tenendo ben presente che abbiamo a che fare con uno stile particolarmente romantico, decisamente più adatto alla sensibilità ed al gusto femminile, che o piace moltissimo oppure proprio non piace!

Sara Raggi

Ti è piaciuto l'articolo o hai dei suggerimenti da fare?

comments powered by Disqus